Saturday 25 September 2010

Il Circuito dell'Acciaio




Il 4 luglio 1948 iniziano le gare del CIRCUITO DELL'ACCIAIO, un anello stracittadino di circa 10 km che comprendeva Viale B. Brin, Viale Campofregoso, Campomicciolo, Papigno, Viale B. Brin e che venne considerato uno fra i circuiti più impegnativi d'Italia. La prima edizione del Circuito dell'Acciaio vede come vincitore Libero Liberati Conduttore di 3^ categoria, su Guzzi 500cc.

Il 2° Ciruito dell'Acciaio (24 luglio 1949) vede vincitore Tomassicchio, anche lui su Guzzi 500cc, ma nello stesso anno viene organizzata anche la 3^edizione del Circuito dell'Acciaio in data 2 ottobre 1949 e questa volta la gara, valevole come 6^ prova del campionato Italiano per conduttori di 2^ categoria, è vinta da Liberati con Guzzi 500cc. Oltre al primo posto di Terni, Liberati arriva 2° ad Ancona ed Urbino e 3° a Bologna.

Nel 1950 Libero arriva 1° a Terni nella terza edizione del Crcuito dell'Acciaio. E' in questo anno, il 1950, che Liberati partecipa alla sua prima gara del campionato Mondiale con la Moto Guzzi.

Il 29 luglio 1951 si organizza il 4° Circuito dell'Acciaio sullo stesso tracciato stracittadino. In questa occasione la gara è valevole come 5^ prova del Gran Premio della F.I.M. per conduttori di 1^ categoria. Questa volta, Liberati in sella a una Gilera Saturno vince la gara nella classe 500cc.

Il 5° Circuito dell' Acciaio, prova valevole per il campionato Italiano per conduttori di 1^ categoria, (Liberati viene promosso conduttore di 1^ categoria nel 1950) va, ancora una volta a Liberati per la classe 500cc.







1 comment:

  1. Presentazione grafica e musicale su Libero Liberati con foto del campione e illustrazioni tratte dal libro "Libero Liberati tra Mito e Memoria: Il Cavaliere d'Acciaio." Vi piacerà ! La trovate a questo indirizzo: http://www.mediafire.com/?bbzj7s77ybm2q5j

    ReplyDelete

clicca sul rotolo per vedere l'informazione